top of page

Giorgio Di Genova

Durante gli anni ’80 la famiglia della Galleria Vittoria si è arricchita di alcune delle sue figure chiave, fra queste impossibile non citare Giorgio Di Genova per l’incredibile contributo che ha dato e continua ancora oggi a dare alle nostre attività.

Giorgio è un critico e storico dell’arte, ma è anche un curatore di esposizioni ed allestimenti museali. Con lui e con Edoardo Brandani abbiamo vissuto numerose “avventure” artistiche, di quelle che uniscono e che ci hanno reso più che semplici collaboratori o colleghi, ma membri della stessa famiglia artistica.

Fra le sue numerose attività ricordiamo il ruolo di Professore d’Accademia di Catania, di Napoli di Roma. Ancora oggi i suoi allievi parlano di lui e lo considerano un punto di riferimento.

Nel 1975 fonda la rivista trimestrale d'arte "Terzo Occhio", che ha coordinato fino al 2006, editata da Edizioni Bora. Con la stessa casa editrice pubblica dal 1990 al 2010 i 7 volumi in 10 tomi della Storia dell’Arte Italiana del ’900 per generazioni, nata in seguito alle 3 Biennali Nazionali d’arte contemporanea di Rieti (1980-1985): vi ripercorre in maniera approfondita tutta l’arte del secolo scorso.

Nel 1984 riceve l’incarico di commissario per il padiglione italiano alla Biennale di Venezia, nel 1993 è nella commissione per la XII Quadriennale di Roma e nel 2011 fa parte della Commissione inviti per le Sezioni regionali e degli Istituti di Cultura all’estero per la 54^ Biennale, di Venezia. Fino al 2006 è Direttore Artistico del Museo MAGI ‘900, nato nel 1999 a Pieve di Cento (Bologna) sulla scorta della sua storia dell’arte. Nel 2008 la Camera di Commercio di Vibo Valentia lo nomina curatore artistico del Premio Internazionale Lìmen Arte da lui ideato e avviato nel 2009.

Nel 1994 grazie a Giorgio Di Genova conosciamo Antonio Fiore Ufagrà, artista futurista che da oltre 20 anni siamo onorati di rappresentare come Galleria.

Insieme a Gangemi Editore Giorgio Di Genova sta pubblicando "Interventi ed erratiche esplorazioni sull’arte. La dialettica del mestiere di un critico", una raccolta dei suoi scritti in tre volumi, i cui primi due sono usciti nel 2018 e nel 2019.

Con Giorgio Di Genova abbiamo realizzato innumerevoli mostre e collaborato per altrettante rassegne d’Arte, grazie al nostro lavoro abbiamo viaggiato insieme e condiviso molti momenti della nostra vita, a nostro parere è uno dei pochi critici che sa leggere un’opera d'arte e riuscendo a spiegare della stessa quello che a volte neanche l’artista sa o riesce ad esprimere.



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page