© 2023 by Tiziano M. Todi.

via Margutta 103 | Roma, ITALY 00187 |

t. 06.36001878

mail: info@galleriavittoria.com

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • Yelp - White Circle

 Elena Datrino 

Una Rivoluzione 2.0

 

Il fotografo riesce a vedere ciò che gli altri non vedono, e tramite il suo obiettivo cattura un istante che parla per ore.

 

Elena Datrino in Facce da Blogger si confronta con molteplici personalità, forti, sovrastanti, comunicative e cariche di vita e arriva a concentrarle in un'unica immagine.

Inizia così una ricerca che la fa viaggiare nel web attraverso un mondo da una forma indefinita in continua evoluzione e scrive un racconto fatto di volti che narra una storia attraverso gli occhi dei protagonisti, inconsapevoli che difronte all’obbiettivo non stanno semplicemente interpretando quello che per loro da una passione è diventata un mestiere ma stanno raccontando loro stessi.

Sono i protagonisti dell’evoluzione che sta segnando questa epoca ed Elena sta catturando questo momento, ha saputo vedere ciò che tutti noi non siamo riusciti a fermare, ritrae i protagonisti di una rivoluzione fermando nella foto un istante, ovvero quello che i blogger sono, ma che in un mondo così veloce in cui il presente è già passato lei riesce a fotografare il futuro proiettato nei loro sguardi.

Prende parte a questa rivoluzione silenziosa con un ruolo a metà tra i blogger e i lettori, creando per primi un ritratto degno come si è fatto per i grandi che hanno saputo guidare i popoli e regala ai lettori un volto da attribuire a coloro che spesso rimane anonimo.

 

Le foto vedono due protagonisti, il blogger e il blog che si fondono in un'unica opera e inconsapevolmente danno vita uno all’altro, in questa simbiosi interviene alcune volte la città che completa, partecipa come una spettatrice che sostiene e da forza agli scatti, altre volte ad abbracciare il soggetto ci sono i colori, colori forti, che non passano inosservati danno profondità e lasciano fluttuare i soggetti come se fossero nel web.

 

Elena Datrino riesce così a portare sotto i riflettori di nuove luci i volti, volti che solitamente sono illuminati dal bagliore emanato dallo schermo del pc e adesso si trovano “a nudo” protagonisti di un’opera d’arte, ci introduce al suo punto di vista, senza smettere di cercare lo sguardo, correndoti in contro per avviarci a una nuova verità quella della ricerca artistica di un’Artista giovane e piena di talento alimentato dalla passione e dai sacrifici.

Tiziano M. Todi