© 2023 by Tiziano M. Todi.

via Margutta 103 | Roma, ITALY 00187 |

t. 06.36001878

mail: info@galleriavittoria.com

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • Yelp - White Circle

Fabio Santoro 

Equilibrio tra sogno e realtà

 

Raccontare l’artista Fabio Santoro non è semplice.  La sua pittura e la sua vita camminano di pari passo ed il suo dipingere è la trasposizione del suo mondo di emozioni espresso attraverso il colore e la composizione.       
Attraverso una notevole capacità di sintesi, l’artista vive osservando la vita come in un grandangolo,  trasferendo il razionale nell' irrazionale, riuscendo a rappresentare lo stato d animo con un’espressività emozionale solitamente relegata nell' inconscio.

L’emozione sovrasta la fredda lucidità cerebrale e la mente libera vola  e percepisce mille volte di più tutto ciò che la circonda, a vari livelli, instaurando una comunicazione emotiva efficace come una colonna sonora.

Si potrebbe anche dire che le sue  opere sono poesie cromatiche, delicatissimi equilibri fra realtà e sogno densi di poesia.

Santoro si esprime con armonia fluida, andando oltre la natura degli oggetti e dei paesaggi cogliendo l'essenziale, come un poeta attraverso le parole ed il ritmo sa rendere l’essenza delle cose. Certamente, rappresentando sulla tela i suoi stati d'animo, coglie la realtà più di quanto se ne renda conto .e con grande forza espressiva crea l’opera attraverso un turbinio di pennellate poetiche, delicate e raffinate , anche se dense di colore.      
Comunicando l' emozione del proprio vissuto personale, traducendola nel colore, Fabio Santoro, sebbene condizionato dal contesto culturale in cui vive, rimane affascinato soprattutto dalla luce intesa come radiazione di energia che lo stimola visivamente e con la quale si confronta, ricavandone una personalissima lettura della realtà ricca di forza espressiva.

Tale forza deriva proprio dal profondo del suo essere interiore che riesce ad emergere e a proporre anche a noi la realtà come appare ai suoi occhi, in una dimensione di astrazione surreale, delicatamente poetica, dolcemente luminosa ed equilibrata nei suoi cromatismi, nelle tonalità complementari, anche nei contrasti.

Le sue  opere che, come una raccolta di componimenti poetici, ci immerge in un’atmosfera speciale, ricca di magia silenziosa, in un delicato equilibrio tra sogno e realtà che affascina e sorprende.

 

Tiziana Todi